Giorgio Magro

Responsabile System Sales

CHI SONO
Sono nato nel 1970 a Padova. Ho conseguito il diploma di perito elettronico e informatico, ma mi sono sempre occupato di vendite. Sono sposato e ho una famiglia numerosa, con tre figli: spesso penso che ho scelto una vita molto impegnativa. Non mi annoio mai, è estremamente faticosa, ma anche ricca di soddisfazioni.

DI COSA MI OCCUPO
Dal 2017 sono Responsabile Vendite Components per Monier. Il nostro reparto fornisce supporto all’organizzazione commerciale, per tutti i componenti del tetto venduti con il marchio Monier: dalle membrane ai sottocolmi, a Vitasafe, agli isolanti, al fotovoltaico. Inoltre ho la responsabilità dei marchi Kloeber (componenti per il tetto) e Icopal, che vende prodotti per la realizzazione di coperture piane. Infine, negli ultimi due anni, ho ricoperto anche il ruolo di Procuratore Generale alle liti, facendo un’esperienza in un ambito non commerciale, che ha richiesto un grandissimo sforzo di apprendimento delle dinamiche legali e di utilizzo delle tecniche di negoziazione.

LA MIA COLLABORAZIONE CON MONIER SRL
Sono entrato in Monier nel 2000 – a quel tempo ci chiamavamo Lafarge Roofing – con il ruolo di Coordinatore Servizio Vendite. Mi erano stati affidati 9 agenti, nell’area Wierer del Triveneto. È stata la mia prima esperienza manageriale: non è stato assolutamente facile passare dal lavoro sul campo ad un ruolo misto, diviso tra clienti e venditori. Sono successivamente passato dal mondo B2B a quello B2C, occupandomi di Tetto Fatto, come Sales Assistant. L’inizio è stato molto duro: passare da interlocutori professional al mondo owner è stato un salto non semplice da digerire. Per i successivi due anni ho fatto un’esperienza, sempre nel mondo commerciale, in un’altra azienda. Sono rientrato in Monier 11 anni fa, con il ruolo di Capo Area Cottocoperture e successivamente Braas. In questo ambito ho gestito il nord Italia fino alla fine del 2016, nel decennio di crisi che ha contraddistinto il nostro settore. In questo lungo periodo le sfide sono state moltissime, come peraltro le difficoltà superate.

LE MIE SOFT SKILL
I miei punti di forza? La buona capacità organizzativa e la notevole concentrazione. Sono una persona affidabile e seria, che lavora duramente. Sono esperto di vendite: ho applicato per anni sul campo quanto acquisito nei vari corsi, che si sono succeduti nel tempo, portandomi ad essere un discreto formatore. In questi anni di lavoro, ho acquisito una buona capacità di comunicare in pubblico, mettendo a frutto quanto appreso in vari corsi specifici. Nel mio ruolo non può mancare la conoscenza dell’inglese, sia scritto che parlato.

Giorgio Magro

Nella vita cresciamo (e veniamo formati) con l’idea che il risultato sia sempre personale e con la spinta a emergere rispetto gli altri. In Monier ho imparato che i risultati sono sempre frutto del lavoro di gruppo e che il gruppo è fondamentale per raggiungere risultati duraturi nel tempo.

Segni particolari