Daniele Piccardi

Responsabile Tecnico Flat Roofing – Settore Coperture Piane

CHI SONO
Sono nato nel 1971 e vivo a Reggio Emilia. Nel 2002 ho conseguito il Diploma di Laurea in Geologia redigendo la tesi “Studio geologico-ambientale e della stabilità dei versanti della zona Occidentale del Monte Volturino – Basilicata” incentrata sulla mia esperienza di stage presso il Dipartimento di Geodinamica Ambientale ENI-AGIP SpA.

DI COSA MI OCCUPO
Dopo un lungo e stimolante percorso lavorativo nel Gruppo Icopal che mi ha portato a seguire progetti internazionali, sono attualmente Responsabile per lo sviluppo dei sistemi di impermeabilizzazione per le coperture piane in Italia.
Sono un tecnico cresciuto nel settore specialistico delle impermeabilizzazione grazie ad un’intensa attività di collegamento tra il mondo della produzione e le problematiche di cantiere, dapprima in Italia e poi all’esterno, con uno sguardo rivolto in primis alla durabilità ed efficacia delle soluzioni che siano coperture, fondamenta o opere di ingegneria civile.
Dal “normale” tetto residenziale al capannone industriale, dalle piccole commesse alle grandi commesse internazionali come il Qatar National Museum, la Grande Mosquée d’Alger o le 3ème Ponte di Abidjan, ho imparato che le problematiche di impermeabilizzazione sono sempre nascoste nei dettagli, ed è questo che insegno alla BMI Academy

LA MIA COLLABORAZIONE CON BMI Group
Sono entrato nel 2005 come Responsabile tecnico nel Gruppo Icopal, oggi unito con Monier SPA in un unico Gruppo industriale con nome BMI.
Ho iniziato la mia esperienza in Icopal occupandomi del supporto tecnico per la progettazione di opere di impermeabilizzazione nel campo del genio civile con supporto e assistenza in cantiere. Con il tempo sono diventato Responsabile non solo della documentazione tecnica di sistemi di impermeabilizzazione utilizzati dall’azienda nelle attività export in Europa, Africa, Medio Oriente, Asia ma anche delle relazioni con organismi tecnici quali UNI, CSTB, BBA, ASTM in relazione ai sistemi di impermeabilizzazione utilizzati dall’azienda.

LE MIE SOFT SKILL
Grazie ai numerosi viaggi e soggiorni all’estero riesco ad adattarmi facilmente alle particolarità di ogni ambiente. Seguire progetti internazionali e gestire équipe con competenze specifiche differenti mi ha portato ad apprezzare il lavoro in team e credere nella sua forza.

Daniele Piccardi

Affronto i problemi sempre con tenacia

Segni particolari